Saturday, March 22, 2008

Spider Man - L'Uomo Ragno


Non ho mai capito perchè ne hanno inglesizzato il nome per le uscite cinematografiche dopo trent'anni di nome in italiano...

Ne ricordo (senza però ricordarmene gli autori, ahimè) una bellissima parodia su una fanzine a fine anni novanta: 'L'omme ragn contro l'omm'i'mmèrd'...

E' stato il primo supereroe che io abbia mai letto (la Raccolta Uomo Ragno Gigante con la storia disegnata da Gil Kane con Peter Parker al quale spuntano sei braccia l'ho consumata, da piccolo)...

Non ne seguo più le gesta da quando ne prese le redini Todd McFarlane (insieme a Rob Liefeld, non mi sono mai spiegato come uno che non sapesse proprio disegnare possa aver raggiunto tali vette di popolarità e ricchezza all'inizio degli anni novanta, tanto di cappello per come si sia gestito il patrimonio in seguito, però)...

Fatto sta che una volta all'anno mi viene voglia di disegnarne uno.

Ecco.

9 comments:

Maurizio Ercole said...

Bella inquadratura e inchiostrazione notevole. Complimenti!

sumono said...

beh ma se ne fai anche più di uno l'anno, noi siamo contenti :)

Fabio said...

Grazie!

L'inquadratura è un misto di drammaticità e pigrizia... :)

Dai che magari se mi viene l'ispirazione a disegnare qualche palazzo magari arrivo anche a due l'anno, di più nin zo.

Emilio+ said...

ottimo!
però c'era una bella differenza tra mcfarlane e liefeld :D!

Fabio said...

...senza offendere nessuno, è un'opinione personale, anche McFarlane era un cane: mani storte, visi grotteschi ma non come scelta di stile, anatomie opinabili... ...tutte sepolte da tratteggini a profusione (sintomo di chi non sa disegnare, seppellisce tutto da textures, guardati Mignola e capirai chi sa disegnare -Mignola, ovviamente!!!-).

Emilio+ said...

Sarà che sono troppo legato a quel periodo di spiderman!

Quando avevo 10 anni Mc lo adoravo , Liefeld capivo che era un "miracolato"!
per capirci:

http://notinmybook.blogspot.com/2007/12/40-worst-rob-liefeld-drawings.html

McFarlane può piacere o non piacere, Liefeld non può piacere!
Anche se cmq continua a vendere quindi non ha tutti i torti :D!!

MrBennifranz said...

Ogni volta sono sempre più belli..ma come fai???Superinvidia..Non entro in merito alla discussione...diciamo che sono una bestiolina poco artistica, io!!!

Fabio said...

Grazie!

Se ti può essere di consolazione, vale quel detto che normalmente si riferisce agli scrittori ma si applica bene anche a chi come me disegna: 'il disegnatore non è contento di disegnare ma di aver disegnato'.

Tutto quello che produco passa sotto varie fasi di: pigrizia; ma no dai non siamo pigri, faccio qualcosa; spremuta di meningi su come disegnare quel che ho deciso di disegnare; effettiva messa su carta.

Quindi non è detto che nanche io sia una bestia artistica, solo che ho sviluppato un poco d'abilità nel disegnare e perlopiù cerco di metterla in pratica nonostante alle volte preferirei star sul divano a fissare il soffitto (ma poi fantastico comunque e una cosa tira l'altra e finisco per produrre delle inutilità che poi finiscono in gran parte qua).

:)

Roberto Zaghi said...

Fantastico questo Spidey! Inchiostrazione sopraffina, sarebbe bello vedere anche la matita!
Notevole.