Sunday, January 27, 2008

Joe Nettuno e il processo artistico di un'idea




Ho avuto l'idea per questo personaggio mentre alla mattina, ancora mezzo imbastito dal sonno stavo ricordandomi dei fumetti di Mattioli (Pinky), Carlo Peroni (troppi personaggi per poterli citare tutti qua) e al recente film dei Simpsons che è uscito in DVD.

Per farvi vedere come mi arriva l'idea, dopo aver fantasticato su questo pistolero del futuro (ma del futuro come veniva immaginato negli anni '50, una volta il futuro era migliore...) ho pensato ad un gallinone con il lanciaraggi XYHX.

Su uno dei pezzettini di carta che mi tengo in tasca per ogni appunto che debba ricordarmi (dal comprare questa o quell'altra cosa ai numeri telefonici e/o e-mail ad ogni amenità che voglia approfondire poi con calma) ho scribacchiato mentre l'autobus rimbalzava di brutto ad ogni tombino ed imperfezione dell'asfalto (avete mai provato a scrivere seduti su un autobus ATM? allora capite cosa intendo) il primo sketch.

A casa, un paio di giorni dopo ho disegnato la versione in bianco e nero pulita ed infine ho provveduto ad applicare i colori piatti e ad inventarmi un logo tramite computer e tavoletta Wacom Intuos.

Se lo troverete come mascotte di qualche biscotto o su prodotti per bambini in genere fra un po' di tempo i casi saranno due: sarò diventato miliardario o mi avranno rubato l'idea.

Io spero nel primo caso. E voi?

Sunday, January 13, 2008

Madonnina in trono


Visto che i toni dei disegni sul blog si stavano oscurando un po', ho deciso di darvi in pasto una mia versione express di un tema molto sfruttato nelle epoche pre-moderne: l'icona religiosa.

Visto che però la mia religiosità in senso stretto è molto anticonformista vi propino la Madonnina in trono!

Sunday, January 06, 2008

'o vampìro!


Alla soglia della fine del riposo invernale ho dato un ultimo colpo di coda e ho sfornato questo vampiro.

Eh, insomma, sarà un clichè tra i più reiterati però è sempre un divertimento pittarne uno.

Tuesday, January 01, 2008

Il Mostruo


Ho colto l'occasione del maggior tempo a disposizione in questi giorni post natalizi per andare un po' più a fondo usando Painter e Photoshop.

Sono anni che cerco di arrivare ad un livello decente nell'usare questi programmi per dipingere e per fortuna da un po' di tempo ho scoperto alcune grandi riviste che sono zeppe di consigli utili a capire perlomeno che direzione intraprendere per ottenere un qualche risultato decente.

Una di queste è Imagine FX (che in Italia non arriva ma che ha online un sacco di risorse, specie i vary 'workshops') e alcune altre sono Advanced Photoshop, Corel Painter, etc.
Sono tutte in inglese ma anche se ne sapete solo un po' vale la pena passarci qualche nottata.

Il Mostruo è ispirato ai concept design che si fanno per films, videogiochi...
Mi sono divertito ad immaginarne uno.