Wednesday, April 08, 2009

Ragazza appoggiata / Leaning girl


Un disegno fatto poco tempo fa.

A drawing from a little while ago.

10 comments:

Francesca Paolucci said...

Bello!

Fabio said...

Grazie!

Federico Distefano said...

Fanciulla bella ma triste!
"Media" utilizzato?

Ti ho lasciato scritto anche qual'è il font utilizzato per l'alieno.
Te lo riporto anche qui: "Dupuy".
E' comodo per tanti utilizzi ed è più "stretto" dell'altro.
(Per quando hai sceneggiatori prolissi e verbosi...)
:)
Ciao e buonanotte!

Fabio said...

Ciao Federico!

Per la ragazza ho utilizzato una matita hb come traccia e l'inchiostrazione è tutta Pocketbrush Pentel su carta semi ruvida.
That's all.

Grazie anche per la segnalazione del font del tuo alieno.

Maurizio Ercole said...

Complimenti per il soggetto e la freschezza del segno di cui sei maestro! Il Pocketbrush è proprio comodo... ogni tanto lo uso anch'io, ma devo trovare ancora una china adatta per la ricarica che non sia la sua e che non inceppi il pennello. La china originale di questo pennello ricaricabile ha un piccolo inconveniente: non è resistente all'acqua, se usi la tempera o l'acrilico bianco per correggere si mescola con la china e diventa un pastrocchio grigio!!!

Fabio said...

Ah, lo sapevo che c'era la fregatura.
Però devo dirti che ne ho già avuti tre di Pocket brushes e ho trovato solo uno che avesse un rapporto elasticità delle setole/flusso d'inchiostro ideale. Gli altri due fanno passare troppo inchiostro e non riesco a farci delle linee sottili. Insomma, devo avere cura enorme di non perdere quello che funziona bene!

Quanto al problema del pastrocchiamento... ...io in genere correggo molto poco e se proprio ho fatto degli errori enormi metto tutto a posto in Photoshop dopo la scansione.
Se devo colorare con acquerelli o matite colorate a cquerellabili, prima stampo su carta porosa leggera il disegno con l'inkjet, lascio asciugare bene un paio di giorni e poi ci sguazzo sopra senza paura. Se va male ripeto tutto su una nuova stampa, se va bene riscansisco e ristampo.

Federico Distefano said...

Ciao!
Hai poi fatto quella prova con Painter, tenendo gli occhi chiusi?
'Notte!

Fabio said...

Macchè, sono ancora sotto trasloco e il poco tempo libero dal lavoro normale da otto ore e dall'impegno con la band è fagocitato dagli spostamenti e messe a punto in casa.

Ma presto mi ci metto! Appena sarò stabilito metterò mano anche alle molte copie di Imagine FX che ho e seguirò tutti i tutorials!!!

Federico Distefano said...

Uh, ti capisco!
Di traslochi ne ho fatti tanti e so quanto tempo possano assorbire...
Ciao e a presto, allora!
:)

asophia said...

talentuoso, che bravo. mi guardo piano piano tutti i disegni;)